Milano: muore bimba di soli 6 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milano: muore bimba di soli 6 anni

Bambina angelo rosa

Milano, bambina di 6 anni muore all’ospedale Niguarda.

Una bambina di sei anni, di nome Maria Isabella Lisaru, è deceduta durante la notte tra venerdì e sabato presso l’Ospedale Niguarda di Milano. La causa del decesso è stata una miocardite fulminante, sviluppatasi a seguito di un’epidemia di influenza di tipo B.

La bambina era nata a Piacenza da una famiglia di origine rumena e era stata trasferita all’ospedale di Milano il venerdì precedente dal nosocomio piacentino.

Lutto
Lutto

Secondo le prime informazioni raccolte, la bambina era stata ammessa al pronto soccorso pediatrico di Piacenza inizialmente, dopo aver presentato complicazioni legate ai sintomi dell’influenza.

All’inizio, la malattia sembrava essere una comune influenza e il medico di famiglia le aveva prescritto dei farmaci. Tuttavia, nonostante la terapia, le sue condizioni di salute si sono aggravate rapidamente.

La presenza di un’infiammazione del muscolo cardiaco è stata rilevata tempestivamente. L’Azienda USL di Piacenza ha dichiarato che durante gli accertamenti eseguiti a Piacenza è stata riscontrata la presenza di un virus influenzale di tipo B tramite un tampone. In alcuni casi, le infezioni virali possono causare infiammazioni rapide e fatali del tessuto muscolare del cuore, anche nei bambini in precedenza sani.

Di conseguenza, il personale medico ha organizzato un trasporto d’urgenza al Niguarda Hospital di Milano per la bambina, al fine di sottoporla alla tecnica di Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxygenation), unica procedura in grado di supportare le funzioni vitali attraverso la circolazione extracorporea in casi come questo. Purtroppo, nonostante il tentativo di salvare la vita della bambina, Maria Isabella è deceduta durante la notte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2023 14:59

Ferisce gravemente la compagna e scappa

nl pixel